Negli Stati Uniti, Bono Vox degli U2 racconta Pavarotti

5 Maggio 2019

Luciano Pavarotti e Bono degli U2, in occasione di un concerto di 'Pavarotti & Friends' a Modena nel 2003 (Photo by Giuseppe Cacace/Getty Images)

È in arrivo nei cinema nordamericani il documentario su Luciano Pavarotti diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard. Succederà il prossimo 7 giugno – con un grande evento di preview il 4 giugno a cura di Fathom Events – quando, nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti d’America, approderà Pavarotti: Genius is Forever, un film che racconterà la vita e la carriera del grande tenore, scomparso a Modena il 6 settembre 2007, attraverso testimonianze, interviste, video di esibizioni celebri e filmati inediti.
“Come cineasta e, soprattutto, amante della musica, la storia di Luciano Pavarotti mi ha sempre interessato e sono onorato di poter condividere la sua vita, musica e personalità con il pubblico di tutto il mondo”, ha detto Howard, già regista del documentario Eight Days a Week, sul periodo live dei Beatles. “Ha rivoluzionato l’opera portandola a tutte le persone e sono grato di rendere omaggio alla sua eredità”.
Nel documentario spicca la storica esibizione de I Tre Tenori sulle note di Nessun Dorma in occasione dei campionati mondiali di calcio del 1990 a Roma; a raccontare nel docufilm gli aspetti di Luciano Pavarotti meno noti al grande pubblico saranno le persone che hanno conosciuto bene il tenore nel corso della sua carriera, come ad esempio Placido Domingo, Josè Carreras e Bono Vox degli U2.

[Immagine in apertura: Luciano Pavarotti e Bono degli U2, in occasione di un concerto di ‘Pavarotti & Friends’ a Modena nel 2003 (Photo by Giuseppe Cacace/Getty Images)]