Anche un’opera di Chekos’Art per PugliArtist 2019

3 Giugno 2019

chekos-art-Edoardo-De-Candia PugliArtist 2019 murale

Qual è il rapporto tra l’uomo e lo spazio che lo circonda? È questo il tema al centro della seconda edizione di PugliArtist, l’iniziativa curata dell’artista Emilia Ruggiero, in collaborazione con Lorenzo Madaro, in corso fino al prossimo 19 giugno a Lecce. Gli spazi dell’Ex Conservatorio Sant’Anna e altri luoghi nel quartiere San Pio fanno da cornice al progetto, che include incontri, laboratori per bambini e bambine, una mostra sulle periferie e la realizzazione di un ritratto murale (in apertura d’articolo) dedicato a Edoardo De Candia, eseguito da Chekos’Art.

Edoardo rientra in quella genealogia eretica e selvaggia che ha trasformato l’immaginario nel Salento di certi anni, insieme a Carmelo Bene, Rina Durante e – prima di loro – Vittorio Bodini. Chekos’ ha dedicato a tutti loro diversi interventi, perciò è interessante che adesso abbia dedicato un lavoro a De Candia“, ha affermato Madaro in merito a questo intervento, che è stato “svelato” al pubblico lo scorso 29 maggio.
Artista controverso, il pittore leccese “eretico ed erotico” ha dipinto fino agli ultimi anni, confrontandosi soprattutto con la dimensione ancestrale del paesaggio e sviluppando un rapporto profondissimo con la dimensione marina. Nel 2017, proprio l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa ha ospitato una retrospettiva sulla sua produzione.

Il tema scelto per questa edizione di PugliArtistdiventa il pretesto per spostare l’attenzione sulle periferie, troppo spesso trascurate e abbandonate ma che invece sono una fucina in continua attività“, ha precisato Ruggiero nel corso di un’intervista concessa ad Artibune. Gli artisti coinvolti – Millo, Chekos, Francesco Giannico, Andy Trema, Sunseaska, Chiara Spinelli – sono tutti pugliesi e “hanno dei punti di contatto con l’immaginario underground della street art e della sintesi grafica“, ha aggiunto la curatrice.
Tra gli appuntamenti imminenti si segnalano i laboratori Riflessioni fra uomo e spazio intorno, con Chiara Spinelli, e Come mi vedo, come mi vedono, come mi vorrei, a cura di Sunseaska.