Arte e moda in mostra a Napoli

29 Giugno 2019

Daniel Lismore PAN Napoli

Si intitola emblematicamente Inclusion la mostra che, dal primo luglio al primo agosto, animerà gli spazi del PAN – Palazzo delle Arti Napoli. Protagonisti assoluti i lavori degli studenti della Accademia della Moda di Napoli, in dialogo con la creatività di Daniel Lismore, artista inglese per la prima volta in Italia con una personale.

Curata da Nunzia Garoffolo, la mostra è costruita attorno a uno dei capisaldi della poetica di Lismore, sintetizzata dal monito “Be yourself, everyone else is already taken”: un invito a essere se stessi e a celebrare la propria individualità e la propria libertà di pensiero, che si ritrova nelle opere scultoree e nelle installazioni olfattive esposte a Napoli.

Inconscio e identità sono evocati dalle sculture e dagli assemblaggi di stoffe di alta moda, vintage e di preziosi scampoli che le adornano, nell’ottica di tra-vestimento suggerita da Lismore: un andare oltre il vestirsi, per cogliere i valori dell’umanità nella sua pienezza, al di là dell’apparenza.