Buon compleanno, Batman! Il Museo della Scienza di Milano festeggia il supereroe

29 Giugno 2019

Batman scultura strade di New York, 2015, photo by Bryan Ledgard via Flickr

È proprio il caso di dirlo: 80 anni e non dimostrarli. Con Batman: 80 Years of Technology, anche il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci prende parte alle celebrazioni in onore dell’importante “compleanno” del supereroe di Gotham City.
Fino al 10 settembre, l’istituzione culturale milanese è sede di uno dei progetti espositivi compreso nel novero dei festeggiamenti che DC Comics ha organizzato, in tutto il mondo, per ricordare il debutto dell’amatissimo personaggio immaginario. Ideato da Bob Kane e Bill Finger, Batman esordì nel maggio 1939 sul n. 27 della testata Detective Comics. Fu il primo passo di una carriera proiettata verso la grande popolarità internazionale, tra film, cartoni e molto altro ancora.

Il più grande detective al mondo viene raccontato da questa speciale mostra appena attraverso una pluralità di opere. Per calarsi nell’universo del Cavaliere Oscuro, i visitatori avranno infatti a disposizione un percorso espositivo ricco di suggestioni, intervallato da decine di rari e curiosi albi originali americani, dagli anni Quaranta ad oggi, che permetteranno anche di ricostruire le caratteristiche della Bat-Tecnologia.
Immancabile una selezione di vignette, copertine e pagine di fumetti, per ripercorrere alcune delle “avventure” dell’Uomo Pipistrello. Milo Manara, Gabriele dell’Otto, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, Bill Sienkiewicz sono gli autori delle 13 opere originali incluse nella mostra; ad affiancare questi lavori, rendendo più ricca e completa l’esposizione, anche una rara videointervista realizzata da Vincenzo Mollica a Bob Kane. Sollecitato dal noto giornalista, il creatore di Batman racconta con la sua viva voce tutte le ispirazioni e i sogni che lo hanno portato verso la creazione di un personaggio in grado, anche 80 anni dopo la sua nascita, di affascinare le nuove generazioni.

[Immagine in apertura: New York, 2015, photo by Bryan Ledgard via Flickr]