Firenze dall’alto: incontri al tramonto, vissuti da una prospettiva inedita

25 Giugno 2019

Firenze Torre di Arnolfo FOTO di Mauro Sani per MUS.E Firenze

Il tetto delle Ex-Dogane di Rifredi, il camminamento di ronda della Torre Arnolfo di Palazzo Vecchio (in apertura, photo by Mauro Sani), una delle terrazze di The Student Hotel, la Terrazza del Verone al Museo degli Innocenti, il Forte Belvedere e il tetto della Manifattura Tabacchi: sono questi i luoghi scelti per la prima edizione di Firenze dall’alto, rassegna diffusa che debutta nel capoluogo toscano giovedì 27 giugno.
Progetto strategico del Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina 2019, prevede 6 incontri al tramonto su altrettanti tetti o terrazze di Firenze. Da queste suggestive prospettive gli ospiti nazionali e internazionali coinvolti nella rassegna – organizzata da LAMA Development and Cooperation Agency Soc. Coop. in collaborazione con Murmuris, Attodue, Omega Musica e La Scena Muta – si interrogheranno sul tema delle città del futuro. Musica, teatro e parole si alterneranno nel corso degli appuntamenti – ad ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti; i primi tre eventi sono già sold out -, concedendo agli ospiti l’opportunità di ammirare la città d’arte toscana da particolari punti di osservazione.

Ad aprire Firenze dall’alto sarà la performance Caleidoscopio, su drammaturgia originale a cura di Murmuris/Attodue, con testo di Luca Starita e regia di Laura Croce. Il 4 luglio l’attenzione si sposterà sulla terrazza di The Student Hotel, dove avrà luogo il reading del noto musicista, dj e autore Davide “BOOSTA” Dileo. Salendo fino alla magnifica Terrazza del Verone, al Museo degli Innocenti, giovedì 11 luglio sarà possibile ascoltare il reading del romanzo Tu che non sei romantica, dalla viva voce del suo autore: il poeta, scrittore e performer Guido Catalano.
Dalla Torre Arnolfo di Palazzo Vecchio, nel centro storico di Firenze, giovedì 18 luglio saranno di nuovo gli artisti di Murmuris/Attodue a esibirsi, proponendo questa volta la performance Elevazione. Nell’anno in cui ricorre il ventennale della scomparsa di Fabrizio De André, il cantautore genovese sarà ricordato dallo spettacolo La buona novella che al Forte Belvedere, giovedì 25 luglio, vedrà esibirsi il Coro Mosaico S. Felicita di Lucca diretto da Silvano Pieruccini, l’Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles e nata dall’associazione OMEGA Musica, l’attore-cantante Mattia Braghero.
Infine, Alla Manifattura Tabacchi, giovedì 1 agosto le sei voci e percussioni della polifonia di San Salvador proporranno le loro distintive sonorità, legandosi all’antica lingua provenzale orginaria del sud della Francia.