Uomo, paesaggio e fotografia al festival Cortona On The Move

8 Luglio 2019


Mancano ormai pochi giorni all’avvio della nona edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che dall’11 luglio al 29 settembre prenderà forma tra il centro storico della città e la Fortezza Medicea del Girifalco. Diretta da Arianna Rinaldo, la kermesse si ispira quest’anno al dialogo fra l’uomo e il paesaggio, declinato attraverso l’obiettivo di numerosi autori contemporanei, i cui scatti confluiscono nel nutrito programma di mostre.

Simon Norfolk, Gideon Mendel, Paolo Verzone, Andrea Botto, Yan Wang Preston, Marina Caneve, Ada Trillo e Mario Rigamonti sono solo alcuni protagonisti delle esposizioni che animeranno il festival con una serie di indagini su argomenti di forte attualità – dalle migrazioni ai cambiamenti climatici, dal turismo di massa all’impatto esercitato dall’uomo nei confronti dell’ambiente.

Paesaggio Umano – L’Italia del ‘900 è invece frutto della collaborazione con Intesa Sanpaolo e Archivio storico Intesa Sanpaolo: le vicende del Belpaese rivivono in un corpus di immagini tratte dall’Archivio storico Intesa Sanpaolo (Fondo Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e Sezione fotografica) e incentrate sul rapporto fra cittadini e paesaggio.
Si torna alla contemporaneità con Master of Photography | THE EXHIBITION, in collaborazione con Sky Arte. La mostra riunisce le opere di otto fotografi, provenienti da tutta Europa e chiamati ad affrontare temi eterogenei. I due finalisti parteciperanno a un workshop professionale e a letture portfolio individuali durante le giornate di avvio di Cortona On The Move, ospite della mostra conclusiva della quarta stagione di Master of Photography.

Spazio anche alle open call, che hanno visto la partecipazione di un elevato numero di fotografi. New Visions, Happiness ONTHEMOVE, Baci From Cortona e Raccontaci una storia, fil rouge della 14esima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2019, danno voce ai talenti dell’obiettivo, mostrando al pubblico gli esiti della loro ricerca. Infine, la seconda edizione di ARENA – Video and Beyond, a cura di Liza Faktor, punterà lo sguardo su video sperimentali, installazioni e opere transmediali ideati da fotografi che si muovono lungo il confine tra fotografia, film e tecnologia.