In Svizzera i nuovi “wall drawings” di David Tremlett

15 Luglio 2019

David Tremlett a Rossa, Grigioni, Svizzera

Dopo il borgo di Ghizzano, in provincia di Pisa, quest’estate anche la Valle Calanca, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, si è arricchita di un intervento pittorico David Tremlett. L’artista anglo-svizzero ha infatti inaugurato nei giorni scorsi, in occasione della Festa del Carmine nel paese di Rossa, i suoi ultimi Wall Drawings. Originario della Cornovaglia, dove è nato nel 1945, Tremlett ha operato su tre chiese del territorio, di recente sottoposte a interventi di restauro sostenuti da donazioni di enti pubblici e privati. L’artista ha trasformato così le loro supercifi esterne – come sempre all’insegna del colore: anche in Valle Calanca, ha avuto l’occasione di dare prova della sua capacità di appropriarsi dello spazio.

Nei suoi lavori, Tremlett si esprime attraverso la tecnica del pastello steso a mano oppure con la pittura murale. Si tratta di modalità che gli hanno permesso di infrangere la tradizionale distinzione tra pittura, scultura ed architettura, dando vita a risultati di notevole forza visiva.
In occasione della presentazione dell’intervento in situ è stato anche proiettato il documentario David Tremlett: musica di colori e forme; Arte Natura e Vita a Rossa, in cui Sonja Riva e Gioconda Donato raccontano la genesi di questa operazione.