Addio a Valentina Cortese, regina del cinema italiano

10 Luglio 2019


È scomparsa all’età di 96 anni una delle indiscusse protagoniste delle scene italiane e internazionali. Stiamo parlando di Valentina Cortese, diva dal talento impareggiabile, che seppe imporsi sul grande schermo e sui palcoscenici teatrali grazie a un iconico stile recitativo e a una presenza scenica di grande effetto.

All’inizio degli anni Quaranta esordì nella pellicola intitolata L’orizzonte dipinto, mentre il primo ruolo importante fu quello di Lisabetta ne La cena delle beffe di Alessandro Blasetti. Pochi anni più tardi la carriera dell’attrice decollò, complice una serie di interpretazioni al fianco dei migliori attori e registi italiani e d’oltreoceano – recitò in Malesia, al fianco di James Stewart e Spencer Tracy, ne La contessa scalza, insieme ad Ava Gardner e Humphrey Bogart, e figurò nel cast de Le amiche di Michelangelo Antonioni, interpretazione che le valse il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista.

Valentina Cortese affiancò alla carriera cinematografica – che proseguì con la partecipazione a capolavori come Giulietta degli spiriti di Fellini ed Effetto notte di François Truffaut – quella teatrale, entrando in contatto con Giorgio Strehler e il Piccolo Teatro di Milano fin dagli anni Cinquanta.

Sky Arte renderà omaggio all’attrice mandando in onda domani, giovedì 11 luglio, alle ore 21:15, il documentario Diva!, presentato Fuori Concorso al Festival del Cinema di Venezia nel 2018. Scritta e diretta da Francesco Patierno, la pellicola offre un racconto corale e appassionato della vita di Valentina Cortese, cui prestano il volto Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano. Il regista si è ispirato all’opera autobiografica Quanti sono i domani passati, pubblicata in occasione dei novant’anni di Cortese, che raccoglie segreti, ricordi, drammi e racconti dei suoi successi.