Tutta la passione di Andy Warhol per il West

28 Agosto 2019


Se pensate di conoscere tutto su Andy Warhol, se avete visto le sue opere nei musei di mezzo mondo e credete che niente possa più sorprendervi sul padre della Pop Art, allora questa mostra fa per voi. Warhol and the West è la rassegna in corso, fino al 31 dicembre, negli spazi del Booth Western Art Museum di Cartersville, nel sud est degli Stati Uniti. Un evento che accende i riflettori su un aspetto fino a oggi poco conosciuto dell’artista americano: la sua passione per il selvaggio West.

Curata da Seth Hopkins e Faith Brower, e organizzata col supporto del Tacoma Art Museum di Washington e del National Cowboy & Western Heritage Museum dell’Oklahoma, la mostra raccoglie per la prima volta in maniera esaustiva e ragionata stampe e dipinti a tema western, ma non solo. L’amore di Warhol per la “frontiera” fu infatti espresso tanto nella sua arte quanto negli hobby meno noti dell’artista: dai viaggi in Texas e Colorado ai film di John Wayne, dall’abbigliamento country al collezionismo di manufatti degli indiani d’America.

Una passione profonda, dunque, che questa mostra si propone di indagare attraverso un percorso di circa cento pezzi, tra opere note e inediti oggetti privati. Ecco allora la riproduzione del celebre Triple Elvis del 1963, i dipinti e i disegni della serie American Indian realizzati tra il 1976 e il 1977, e le serigrafie di Cowboys and Indians, il progetto più importante firmato da Warhol prima della morte, nel 1987.

Alle opere si alternano inoltre oggetti e libri illustrati sul mondo dei nativi, collezionati dal guru della Factory durante la sua vita; e poi gli stivali da cowboy, gli scatti dei viaggi in New Mexico e le foto delle star del cinema western accuratamente raccolte negli album fotografici di Warhol-bambino. Una mostra che scava nell’universo privato dell’artista americano, rivelando un aspetto curioso e fino a oggi poco noto della sua ricerca.

[Immagine in apertura: Andy Warhol, Annie Oakley, 1986, Collection Booth Western Art Museum © 2019 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / Licensed
by Artists Rights Society (ARS), New York]