Il primo live album dei Ramones compie quarant’anni

1 Agosto 2019


Uscirà il 20 settembre per l’etichetta Rhino It’s Alive 40th Anniversary Deluxe Edition, il primo disco dal vivo dei Ramones, che festeggia il suo 40esimo anniversario in una nuova versione, tutta da ascoltare. Ispirato, nel titolo, all’omonomo film horror del 1974, It’s Alive è l’ultimo album che riunisce i quattro i membri della band ‒ Joey Ramone, Dee Dee Ramone, Johnny Ramone e Tommy Ramone.

Registrato a Londra nel Capodanno del 1977 e poi pubblicato come doppio album nel 1979, il disco riproduce proprio l’ultima esibizione inglese della band al Rainbow Theatre, prima dell’abbandono del batterista Tommy. La nuova versione sarà rimasterizzata e includerà tre concerti inediti legati al medesimo tour.

Prodotto in edizione limitata e numerata di 8000 copie, il cofanetto, formato da 4 CD/2LP 180 grammi, si presenta in un libro con copertina rigida. Lo accompagnano le note di copertina scritte dal produttore e musicista Steve Albini e da Ed Stasium, che ha prodotto e seguito la realizzazione di It’s Alive, oltre ad aver rimasterizzato tutta la musica inclusa nella raccolta. È inoltre la prima volta che It’s Alive viene pubblicato su vinile negli Stati Uniti e il cofanetto sarà disponibile sulle piattaforme streaming e digitali.

[Immagine in evidenza: United Kingdom ‒ December 21: Manchester Apollo. Photo of Ramones and Johnny Ramone and Joey Ramone and Tommy Ramone, L-R Johnny, Tommy (drums) and Joey Ramone performing on stage. Photo by Howard Barlow/Redferns]