Rinascere dopo la tempesta. L’installazione di Ian Ritchie per Arte Sella

30 Agosto 2019


Prosegue il progetto Arte Sella Architettura che, dopo l’opera di Eduardo Souto de Moura presentata in primavera, si arricchisce di un nuovo tassello. Si tratta di un lavoro ispirato agli eventi calamitosi di fine ottobre 2018 (la cosiddetta Tempesta Vaia abbattutasi sul Triveneto) dell’architetto inglese Ian Ritchie che, sabato 31 agosto, sarà possibile incontrare di persona nel corso di una lectio magistralis a Villa Strobele e nella Malga Costa, a Val di Sella, in Borgo Valsugana.

Da sempre interessato alla relazione tra innovazione tecnologica e spazi abitativi, Ritchie è una delle personalità più influenti del panorama architettonico internazionale e in occasione del progetto ha realizzato, e poi donato ad Arte Sella, l’opera Levitas ‒ La terza montagna (nell’immagine in apertura, photo Giacomo Bianchi): una struttura a “doppia sella” alta più di sette metri, simbolo di leggerezza e di rinascita.

L’installazione trova posto a Villa Strobele, il cui giardino ospita dal 2017 opere di architetti di fama internazionale, quali Kengo Kuma e Michele de Lucchi, anche dopo l’evento naturale che ha mutato la geografia dei luoghi.