Tutto l’ingegno di Leonardo da Vinci a Sansepolcro

12 Agosto 2019


C’è sempre un buon motivo per indagare l’opera di Leonardo da Vinci, fatta di interessi che toccarono tanto le belle arti, quanto la scienza e la tecnologia. In queste settimane ‒ e fino al 24 febbraio 2020 ‒ la sua attività viene esplorata dalla mostra in corso al Museo Civico di Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Si tratta di Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, un progetto che ricorre in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte dell’artista toscano.

Ideata dal Museo Galileo di Firenze, l’esposizione raccoglie materiale documentaristico, foto ed esempi scultorei di alcune delle più note macchine progettate da Leonardo. Un percorso espositivo che vuole mettere in risalto le ambizioni del pittore-scienziato e la volontà di superare i limiti dell’umano attraverso l’applicazione della tecnologia. Ecco allora gli studi sul colossale monumento equestre in omaggio a Francesco Sforza, così come le bozze e la documentazione tecnica sui progetti dedicati alle tante macchine sviluppate per conferire movimento agli oggetti inanimati. Idee ingegnose e spesso audaci, che vengono proposte in questa mostra, con tanto di modelli che riproducono su scala reale una parte delle opere.

Video di approfondimento e animazioni 3D completano il percorso, consentendo di osservare in maniera ancora più accurata i principi fisici nascosti dietro ognuna delle macchine esposte. Un progetto ambizioso e ragionato, per analizzare lo spirito innovatore del genio toscano.

[Immagine in apertura: Modello di macchina volante – Courtesy Civita]