Le illustrazioni pop di Malika Favre, a Vicenza

11 Agosto 2019


Il mondo colorato di Malika Favre è in scena alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. La mostra è inclusa nel programma di Illustri Festival, la rassegna dedicata all’illustrazione promossa dal Comune di Vicenza e dall’Associazione Illustri, in partnership con Intesa Sanpaolo.

Visitabile fino al 25 agosto, Illustrissima: Malika Favre raccoglie 125 opere dell’artista francese, dagli esordi fino alla consacrazione, arrivata con la messa a punto di uno stile “minimal”, fatto di linee pulite e colori sgargianti. Una soluzione pop, quella di Favre, che trova una giusta dimensione nelle sale del palazzo vicentino.

Le opere in mostra sono suddivise in quattro aree, ognuna delle quali dedicata ai temi principali del lavoro dell’artista: donne, viaggi, cultura pop e società, erotismo. Il risultato è un corpus di illustrazioni elegante e sensuale, nell’ambito di una poetica che lascia ampio spazio all’immaginazione dell’osservatore.

La mostra di Malika Favre alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari segna un’altra tappa importante della rassegna vicentina dedicata alla illustrazione, proponendo al pubblico il lavoro di un’autrice giovane, ma già tra le più apprezzate dei nostri anni.