Memorie d’estate. Le fotografie di Claude Nori a Riccione

12 Agosto 2019


Correva l’anno 1984 quando Claude Nori fu coinvolto nel progetto espositivo ed editoriale Viaggio in Italia; ideato e curato da Luigi Ghirri, fu arricchito dalla presenza di autori del calibro di Gabriele Basilico, Mario Cresci, Guido Guidi, Olivo Barbieri e Mimmo Jodice, per citarne alcuni. Già due anni prima, il fotografo francese classe 1949 aveva iniziato a fotografare le spiagge italiane, le stesse che già da bambino aveva frequentato durante le vacanze in famiglia sulla Rivera romagnola. Non sembra dunque un caso che Un’estate con te, la sua prima mostra personale in Italia, sia stata organizzata proprio a Riccione, tra le località simbolo dell’idea stessa di “vacanza nel Bel Paese”.

Fino all’1 settembre, ogni sera, i tre piani di Villa Mussolini restano aperti ai visitatori desiderosi di riassaporare le atmosfere delle estati, per molti spensierate e allegre, degli anni Ottanta e Novanta. Il progetto espositivo, alla cui organizzazione hanno lavorato insieme Postcart Edizioni e Comune di Riccione, riunisce circa settanta opere fotografiche di Nori, principalmente focalizzate sui temi del mare e delle vacanze italiane; una piccola selezione è relativa a Stromboli. Accanto a stampe a colori e a scatti in bianco e nero, ci sono le immagini in Super 8: scattate direttamente in spiaggia, riescono a evocare, nell’estetica e nel formato, le tradizionali foto-ricordo estive.

In associazione con le fotografie, inoltre, vengono proposti video e riferimenti alle fonti di ispirazione di Nori, tra cui il cinema e la musica pop italiana e internazionale. Immancabile, infine, un omaggio a Luigi Ghirri, al quale Nori era legato da un personale rapporto di amicizia. La conclusione dell’itinerario di visita è affidata a uno spazio dedicato a L’amico infinito, il romanzo/diario che il fotografo francese ha dedicato all’artista italiano, prossimamente pubblicato in Italia da Postcart. Per l’occasione, l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri ha anche messo a disposizione due immagini del fotografo scomparso nel 1992, incluse in questa sezione.

[Immagine in apertura: Un’opera di Claude Nori © Claude Nori]