A Milano, tutto pronto per il Festival del Disegno

12 Settembre 2019


È in arrivo per il suo quarto anno consecutivo il Festival del Disegno, la manifestazione diffusa nata con l’obiettivo di promuovere il disegno dal nord al sud della penisola. Dopo il successo delle prime tre edizioni, la rassegna torna anche quest’anno, mettendo a segno un calendario ricchissimo, sviluppato attraverso un tour itinerante in programma dal 14 settembre al 20 ottobre.

Organizzata dalla storica azienda della carta Fabriano, la manifestazione sarà rivolta a ogni tipo di pubblico, con laboratori per adulti, giochi di apprendimento per i più piccoli e incontri con i maestri di questa tecnica. Oltre 300 gli appuntamenti previsti, che toccheranno decine di città in giro per l’Italia, grazie alla partecipazione di istituzioni, musei, scuole e accademie di tutto il Paese.

A dare il via alla rassegna sarà Milano che, il 14 e il 15 settembre, metterà a disposizione i cortili del Castello Sforzesco ‒ a pochi passi dalle mostre in corso dedicate al disegnatore italiano per eccellenza, Leonardo da Vinci. In programma lezioni con i grandi artisti del disegno contemporaneo, laboratori, talk e performance insieme a fumettisti, graphic designer e illustratori.

Dopo le giornate milanesi, il festival proseguirà toccando altre città italiane: da Rovereto a Lecce, da Torino a Napoli, passando ovviamente per le Marche ‒ terra natale della celebre azienda cartiera. Una manifestazione on the road, per promuovere il disegno come linguaggio universale.

[Immagine in apertura: Festival del Disegno a cura di Fabriano, edizione 2018, photo Naphtalina]