Prima italiana del film su Ai Weiwei ad Artecinema

8 Ottobre 2019


Tutto pronto a Napoli per la nuova edizione di Artecinema, il festival internazionale dedicato ai film sull’arte contemporanea, in scena al Teatro San Carlo e al Teatro Augusteo dal 9 al 13 ottobre. Nata nel 1996 e curata da Laura Trisorio, la kermesse si propone l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le personalità più influenti del mondo dell’arte, proponendo un accurato calendario di documentari biografici, interviste e materiale filmico d’archivio.

Molte le esclusive nazionali e mondiali previste anche in questa 24esima edizione. Tra gli appuntamenti da non perdere, senza dubbio la prima italiana di Ai Weiwei: Yours Truly. Girato da Cheryl Haines, il documentario racconta l’infanzia dell’artista e attivista cinese trascorsa in esilio e i mesi di detenzione dopo il suo arresto nel 2011 da parte delle autorità cinesi, anche attraverso interviste esclusive a sua madre e a suo fratello.

Ad occupare gran parte del lungometraggio è il racconto della mostra @Large: Ai Weiwei on Alcatraz, la straordinaria esposizione che nel 2014 venne realizzata da Haines nel più famoso penitenziario d’America. Il film si sofferma sul quell’eccezionale progetto, ricordando in particolare sull’installazione Yours Truly, nella quale oltre 90.000 cartoline vennero scritte dai visitatori ed inviate ai detenuti politici di tutto il mondo in segno di solidarietà. Una testimonianza toccante, proiettata in esclusiva il 9 ottobre al Teatro San Carlo.

[Immagine in apertura: Courtesy Cheryl Haines]