Imperatrice, ribelle, donna. La vita di Sissi in un nuovo fumetto

9 Ottobre 2019


Dopo la presentazione allo scorso Treviso Comic Book Festival, esce finalmente in libreria Sissi – Imperatrice, ribelle, donna, il nuovo fumetto di Giorgia Marras sulle vicende biografiche e sulla dirompente personalità di Elisabetta di Baviera (nell’immagine in apertura, un dettaglio della copertina).

Nata a Monaco nel 1837, l’indomita duchessa viene qui riletta e riproposta al pubblico italiano attraverso una narrazione appassionata, che punta i riflettori sul carattere rivoluzionario e allo stesso tempo fragile di questo simbolo della monarchia asburgica. “Controversa, affascinante, inquieta, tragica. Queste parole delineano alcuni dei lati più nascosti della figura di Elisabetta di Baviera” – racconta l’autrice. “In contrasto con la corte intera e i costumi dell’epoca, abdicò al ruolo tradizionale che le avevano imposto, quello di imperatrice, sposa e madre, destando scandalo. Una donna profondamente in anticipo sui tempi, e per questo da riscoprire”.

Protagonista di un’epoca che non seppe comprenderla né accettarne fino in fondo l’irrequieta, moderna personalità, Sissi viene qui delineata in tutta la sua complessità, grazie a un lavoro di ricerca certosino effettuato da Giorgia Marras in quasi quattro anni di documentazione e studio. Il risultato è un gioiellino curatissimo nella grafica, delizioso nei disegni e piacevole nella sceneggiatura, pubblicato da Diabolo Edizioni.