Una passeggiata virtuale nella Reggia di Versailles

7 Ottobre 2019


Una passeggiata tra i corridoi della Reggia di Versailles? Da oggi potrebbe essere più facile del previsto con Versailles: The Palace is Yours, il nuovissimo progetto messo a punto grazie alla collaborazione tra l’istituzione francese e Google Arts & Culture.

È stato infatti da poco lanciato un nuovo servizio online (nell’immagine in apertura © Google Arts & Culture) che consentirà di ammirare attraverso il proprio smartphone le bellezze del famoso palazzo reale. Per accedervi e apprezzare appieno il tour virtuale basterà essere in possesso di un dispositivo VR ‒ come HTC Vive oppure Oculus Rift. O in alternativa collegarsi al sito di Google Arts & Culture attraverso il proprio computer.

Una volta effettuato l’accesso, il visitatore si ritroverà circondato da centinaia di affreschi, sculture e arazzi d’epoca e potrà “attraversare”, comodamente seduto sul proprio divano, ventuno stanze e circa 36mila metri quadrati di superfici interne della reggia. Un percorso in digitale che toccherà il Teatro dell’Opera reale, la cappella palatina di San Luigi IX e soprattutto la Galleria degli specchi, la stanza più famosa dell’intero complesso.