Spunta a Londra un nuovo intervento di Banksy

2 Ottobre 2019


Lo street artist “mascherato” colpisce ancora! Stiamo parlando di Banksy, il supereroe dell’arte contemporanea. L’anonimo artista inglese è tornato in questi giorni a lasciare il suo segno. Dove? Fra le strade di Londra, per la precisione nel quartiere di Croydon, nel sud della capitale britannica, in seguito a una disputa legale attorno al “marchio” Banksy.

L’artista ha messo in piedi una sorta di negozio di oggetti, dal titolo Gross Domestic Product. Chiuso al pubblico, e ammirabile solo attraverso le sue vetrine, il negozio presenta un allestimento di oggetti decorati con alcuni dei suoi più celebri lavori: c’è ad esempio il tappeto ispirato alla mascotte di una famosa marca di cereali, un elmetto della polizia trasformato in palla da discoteca o il giubbotto antiproiettile realizzato da Banksy per il rapper Stormzy. E poi ancora tazze, piatti e t-shirt ispirate ai disegni del famoso artista inglese, distribuite nello spazio ricreando uno scenario a metà strada tra una galleria d’arte e un emporio di periferia.

Ognuno degli oggetti esposti potrà essere acquistato online, grazie a un web store che verrà lanciato nei prossimi giorni – come riportato nel comunicato appeso in vetrina. Il ricavato della vendita delle opere, ha dichiarato l’artista, sarà destinato all’acquisto di una nuova imbarcazione per il soccorso dei migranti nel Mediterraneo. Il negozio fisico, invece, resterà aperto solo per le prossime due settimane.

[Immagine in apertura: fonte Instagram @ Banksy, via Artribune]