Janis Joplin, la regina del rock in un libro

7 Novembre 2019


Ha da poco fatto il suo debutto in libreria un nuovo volume sulla vita di una grande voce del rock’n’roll. Morta quasi cinquant’anni fa (per la precisione il 4 ottobre 1970), Janis Joplin torna ad appassionare il suo pubblico attraverso le parole di Holly George-Warren – tra i massimi esponenti di storia della musica americana.

Janis. Her Life and Music (edizioni Simon & Schuster, nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) ripercorre – per ora solo in lingua inglese – la vita privata, la carriera e le curiosità legate all’artista, portando al centro del racconto soprattutto gli aspetti più solari, e dunque inediti, di una cantante troppo spesso segnata dalla sofferenza e dal malessere – lo stesso che, all’età di 27 anni, la portò alla morte a causa di una dose letale di eroina.

UN RITRATTO INEDITO

Soffermandosi sul suo carattere appassionato e perfezionista, sui desideri nascosti e sugli ideali progressisti della Joplin – nata in un ambiente estremamente conservatore, come quello del Texas degli anni Cinquanta -, il libro evoca, nelle sue 400 pagine, l’animo ribelle della cantante, chiamando all’appello familiari e amici più cari, presenti nel volume attraverso interviste e materiale d’archivio. Un ritratto fedele di una donna e artista che ha fatto epoca.