Addio a Terry O’Neill, il fotografo delle celebrità

17 Novembre 2019

Terry O'Neill, David Bowie. Londra, 1974

Un altro lutto si è abbattuto sul mondo delle arti e stavolta a essere colpito è l’universo della fotografia. Sta facendo il giro del web la notizia della morte di Terry O’Neill, scomparso all’età di 81 anni dopo una lunga malattia. Celebre in tutto il mondo grazie agli scatti dedicati ai protagonisti dello star system, O’Neill ha scolpito il proprio nome negli annali dell’obiettivo, immortalando le icone dell’epoca recente.

GLI SCATTI

Cronista visivo della Swinging London, O’Neill trasformò in istantanee i volti di Beatles, Rolling Stones, David Bowie, ma anche di Frank Sinatra ed Elton John, distinguendosi grazie a uno stile asciutto eppure dettagliato, nel quale il colore e il bianco e nero giocano un ruolo chiave.

Non sono però esclusivamente i grandi nomi della musica, del cinema e dello sport ad affollare i suoi scatti, ma anche i membri delle istituzioni internazionali. A essere ritratta dal fotografo inglese è stata anche la regina Elisabetta II, a riprova del legame di stima che univa O’Neill alla corona britannica, che lo ha insignito del titolo di Commander of the Order of the British Empire, tra le onorificenze più prestigiose oltremanica.

[Immagine in apertura: Terry O’Neill, David Bowie. Londra, 1974. Lo scatto era incluso nella mostra STARS. Ritratti fotografici di Terry O’Neill, allestita dal 15 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019 presso il Magazzino delle Idee di Trieste]