Il Rijksmuseum di Amsterdam premia le opere ispirate ai suoi capolavori

25 Novembre 2019


Crea il tuo capolavoro!“. È questo l’invito che il Rijksmuseum di Amsterdam rivolge ai creativi (e agli appassionati d’arte) di tutto il mondo, incoraggiandoli a prendere parte alla nuova edizione del Rijksstudio Award. Il premio biennale per l’arte e il design promosso dalla prestigiosa istituzione dei Paesi Bassi è un invito a sviluppare un progetto inedito a ispirato a una delle opere della collezione del museo: sarà una giuria internazionale di esperti a valutare le candidature pervenute, selezionare i 10 finalisti e decretare i 3 vincitori.

CANDIDATURE FINO A FEBBRAIO 2020

Bandito all’inizio del mese di novembre, il concorso resterà attivo fino al 27 febbraio prossimo, termine ultimo per l’invio del proprio progetto secondo le modalità di partecipazione disponibili online. Due le categorie in cui è articolato il Rijksstudio Award: Rijksstudio Design Award e Rijksstudio Young Talent Award, quest’ultima riservata a creativi di età pari o inferiore a 21 anni.

Come ogni premio che si rispetti, anche nel caso del Rijksstudio Award non mancano i riconoscimenti. Oltre alla possibilità per i “capolavori vincitori” di entrare a far parte del bookshop del Rijksmuseum, è pari a 7.500 € il premio in denaro assegnato a chi si aggiudicherà il Rijksstudio Design Award e ulteriori 2.500 € vengono messi in palio per il premio stabilito dal voto del pubblico. Siete curiosi di sapere come sono andate le precedenti edizioni? Non vi resta che dare un’occhiata alle dieci creazioni ispirate alla collezione del Rijksmuseum finaliste nel 2017.

[Immagine in apertura: Rijksmuseum, Amsterdam 2014, photo John Lewis Marshall]