Shanghai, apre il West Bund Art Museum progettato da David Chipperfield Architects

6 Novembre 2019


A partire dall’8 novembre, Shanghai disporrà di un nuovo indirizzo di riferimento per gli appassionati di arte moderna e contemporanea. Con l’apertura del West Bund Art Museum, prosegue nella metropoli cinese il programma di espansione del Centre Pompidou di Parigi. L’istituzione francese mette infatti a segno un altro importante risultato, dopo le precedenti esperienze europee della “filiale pop-up” di Málaga, in Spagna, della “succursale” di Metz, e del Centre Pompidou Bruxelles, attualmente in costruzione.

Situato sulla riva settentrionale del fiume Huangpu, il complesso architettonico (nell’immagine in apertura, east elevation © Simon Menges) dispone di 22mila metri quadrati di spazi espositivi, distribuiti su tre volumi che si irradiano attorno a una sorta di corte centrale. Si tratta di una configurazione che consente ai diversi ambienti del museo di funzionare in maniera indipendente. Ciascuno dei volumi del complesso è rivestito con vetro riciclato traslucido, un materiale in grado di conferire all’intero museo una riconoscibile qualità opalina alla vista.

IL PROGRAMMA CULTURALE

Il Centre Pompidou Paris e il Bund Group hanno sottoscritto un accordo che istituisce una forma di partenariato culturale: nei primi cinque anni dell’apertura del nuovo centro, sarà la stessa istituzione parigina a occuparsi del programma espositivo del museo, nell’ambito di una collaborazione culturale tra Francia e Cina.

Si tratta di un percorso già avviato con la mostra inaugurale, in apertura anch’essa l’8 novembre. Intitolata The Shape of Things e curata da Marcella Lista, analizza i temi del tempo e della memoria attraverso un centinaio di opere tratte della collezione del Centre Pompidou Paris; resterà visitabile fino al maggio 2021 e include lavori di Kandinsky, Picasso, tra gli altri, e di artisti di nazionalità cinese. Solo qualche giorno fa, il Centre Pompidou aveva annunciato anche la prossima apertura dell’Art Factory, che sarà situata nella periferia parigina.