Simone Forti, icona delle arti performative, in mostra a Milano

27 Novembre 2019


Il primo anno di attività di ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti si avvia alla conclusione con una mostra senza precedenti. Simone Forti. Vicino al Cuore / Close to the Heart, visitabile gratuitamente negli spazi della fondazione milanese dal 29 novembre al 2 febbraio 2020, è infatti la prima mostra personale che un’istituzione italiana dedica alla coreografa, danzatrice e artista visiva italoamericana, nome di punta della performance già dalla fine degli anni Cinquanta.

FRA DISEGNI E PERFORMANCE

Originaria di Firenze, dove è nata nel 1935, e di base a Los Angeles, fin dagli anni Sessanta Forti ha indirizzato la propria ricerca artistica verso i territori della performance, superandone i confini in nome di una continua sperimentazione e dell’interesse verso le potenzialità dell’improvvisazione. Curata da Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori, direttore di ICA Milano, la mostra esamina gli sviluppi della carriera dell’artista ripercorrendone cinque decenni di attività.

In una stretta relazione con la vicenda biografica di Simone Forti, il percorso espositivo riunisce una selezione di opere storiche e inedite: un viaggio nella sua poetica attraverso disegni, acquerelli, installazioni, video di documentazione e, naturalmente, performance. Con questo progetto espositivo prosegue l’indagine etica, filosofica e intellettuale di ICA Milano sul tema del vivente, avviata nel mese di gennaio di quest’anno.

[Immagine in apertura: Simone Forti, Huddle, 1961-2009, Performance, Dimensions variable. Photo Ann-Maria Rounkle]