L’installazione gonfiabile di Yayoi Kusama per il Giorno del Ringraziamento

23 Novembre 2019


Conto alla rovescia, a New York, per l’annuale e seguitissima Macy’s Thanksgiving Day Parade®, ovvero la parata del Giorno del Ringraziamento in programma il 28 novembre. Migliaia di persone affolleranno le strade della Grande Mela battute dal corteo e, come di consueto, in tantissimi non si perderanno la tradizionale diretta televisiva. Quest’anno, ad alimentare le aspettative, c’è anche il debutto di Love Flies Up to the Sky, l’opera “gonfiabile” commissionata all’acclamata artista giapponese Yayoi Kusama.

L’AMORE VOLA FINO IN CIELO

Classe 1929, la poliedrica autrice – in mostra in queste settimane a New York con la personale Every day I pray for love – neppure in questa occasione ha tradito il suo stile e linguaggio. L’opera che vedremo sfilare, infatti, rivela profonde affinità con il suo vocabolario visivo. Il soggetto raffigurato è una sorta di “versione personificata” del Sole: sia il volto sia i raggi-tentacoli rinviano immediatamente alla serie di dipinti My Eternal Soul, sulla quale l’artista è al lavoro dal 2009.

Tra astrazione e figurazione, questo nuovo lavoro è arricchito dai distintivi puntini dell’artista, elemento identificativo di gran parte della sua produzione. Con il coinvolgimento di Kusama, che per questo incarico è stata affiancata da figure specializzate in modelli tridimensionali e in progettazione aerodinamica, prosegue il progetto artistico dei promotori dell’iniziativa. A partire dal 2005, infatti, opere d’arte gonfiabili sono state commissionate ad alcuni dei più rilevanti artisti della scena internazionale. Tuttavia mai, prima d’ora, era stata scelta una donna.

[Immagine in apertura: Yayoi Kusama, the world-renowned artist, joins the Macy’s Thanksgiving Day Parade’s Blue Sky Gallery series of balloons designed by contemporary artists with the introduction of her creation “Love Flies Up to the Sky” this November. Photo: Business Wire]