Camille Walala trasforma una vecchia stazione di servizio in un’opera pop

1 Dicembre 2019


L’avevamo lasciata a Londra la scorsa estate, con il “salotto urbano” creato in occasione del London Design Festival, e la ritroviamo ora oltreoceano, in Arkansas. Inarrestabile e piena di idee, la top designer francese Camille Walala torna a far parlare di sé. E lo fa, chiaramente, con un progetto da applausi.

Stiamo parlando di Walala Pump & Go (nell’immagine in apertura, courtesy Justkids), l’intervento pittorico realizzato in una vecchia stazione di servizio anni Cinquanta. Curato dalla società creativa Justkids, che da ormai cinque anni ha avviato un sostanziale piano di riqualificazione del paesaggio urbano di Fort Smith, l’opera è stata da poco inaugurata, ravvivando non solo una struttura architettonica ormai in disuso, ma l’intero isolato.

UN PROGETTO IMMERSIVO

Caratterizzata da un trionfo di forme geometriche e colori, elemento distintivo delle operazioni della designer, l’intervento di Walala è infatti un progetto immersivo e dal forte impatto grafico. Motivi vibranti, pattern tribali e combinazioni pop dominano lo spazio, riempiendo di cromatismi tutti gli elementi architettonici esistenti ‒ dal pavimento al tetto della struttura, dalle colonne alle pompe di benzina. L’impatto è accattivante, e chissà che la trovata non ispiri altri street artist e creativi del nostro Paese, considerando le tantissime stazioni di servizio in disuso nelle periferie delle nostre città.