Anche gli Uffizi celebrano il Natale, con una mostra virtuale a tema

23 Dicembre 2019

Simone Martini, Annunciazione e i Santi Ansano e Massima, 1333. Tempera su tavola, 184 x 210 cm. Gallerie degli Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture, Sala 3

Dopo il bel risultato dello scorso anno, le Gallerie degli Uffizi tornano a celebrare il Natale con un nuovo progetto virtuale, dedicato questa volta alle figure degli angeli, simbolo per eccellenza della nostra tradizione natalizia. Succede con Nella luce degli Angeli: un viaggio multimediale attraverso dodici capolavori dell’istituzione fiorentina, selezionati e offerti al pubblico in versione digitale sul sito del museo.

DA BOTTICELLI A GIOTTO

Ad accomunare ognuna delle opere qui proposte, le figure dei “messaggeri divini”, presenti in pose e forme diverse, e propriamente descritti da apposite didascalie in accompagnamento alle immagini.

Dagli angeli della Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli a quelli dipinti da Andrea del Verrocchio nel Battesimo di Cristo, dai “consiglieri celesti” raffigurati da Leonardo da Vinci a quelli di Beato Angelico, Giotto e Filippo Lippi, un itinerario tra cherubini e serafini, offerto dagli Uffizi in segno di augurio e serenità.

[Immagine in apertura: Simone Martini, Annunciazione e i Santi Ansano e Massima, 1333. Tempera su tavola, 184 x 210 cm. Gallerie degli Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture, Sala 3]