Architettura d’autore al Museum of Fine Arts di Houston

28 Gennaio 2020


Un agglomerato di strutture rettangolari, rivestite in tubi di vetro e “incastrate” in modo da dar vita a un grande edificio dall’aspetto asimmetrico. È questo il volto che avrà il nuovo Nancy and Rich Kinder Building, terzo settore in costruzione del Museum of Fine Arts di Houston, nello Stato del Texas (la cui apertura è prevista per il primo novembre 2020).

LE NUOVE OPERE DELLA COLLEZIONE

Progettata dallo studio Steven Holl Architects, la struttura accoglierà buona parte della ricca collezione del museo americano, a cui verranno dedicati circa 9mila metri quadrati di superficie. Tra le opere che si preparano a essere allestite sui due piani dell’edificio, le sculture recentemente acquisite di Magdalena Abakanowicz, Yayoi Kusama e Kara Walker, e sette nuovissime opere di El Anatsui, Byung Hoon Choi, Carlos Cruz-Diez, Olafur Eliasson, Trenton Doyle Hancock, Cristina Iglesias e Ai Weiwei, commissionate per l’occasione.

L’atteso edificio si affiancherà in maniera complementare, seppur in netto contrasto a livello estetico, alle altre due location già parte del museo: il Caroline Wiess Law Building – progettato negli anni Venti da William Ward Watkin, con successive estensioni a opera di Mies van der Rohe – e l’Audrey Jones Beck Building – progettato da Rafael Moneo e inaugurato nel 2000. A completare il complesso, anche il grande parco di sculture progettato nel 1986 da Isamu Noguchi.

[Immagine in apertura: Aerial view of the Nancy and Rich Kinder Building. Photograph © Richard Barnes]