Tutte le installazioni del Coachella Festival 2020

26 Gennaio 2020

View of the Coachella Valley Music and Arts Festival 2019, image courtesy Goldenvoice

Lo scorso anno era stata la volta, tra gli altri, dell’architetto Francis Kéré, che dopo il Serpentine Pavilion 2017 a Londra era tornato ad affrontare il tema dell’architettura temporanea proprio in occasione del Coachella Valley Music and Arts Festival. Anche per la ventunesima edizione del popolare festival statunitense, in programma all’Empire Polo Club di Indio, in California, nel weekend dal 10 al 12 aprile e dal 17 al 19 aprile 2020, la tradizionale sinergia tra arte, musica e architettura troverà nuove forme espressive, confermandosi come uno degli elementi distintivi dell’evento. Ma chi saranno i creativi che contribuiranno a definire “l’atmosfera del Coachella 2020”?

TRA MUSICA, ARTE E ARCHITETTURA

Dopo la Sarbalé ke di Francis Kéré ed Etherea dell’italiano Edoardo Tresoldi, tra i più apprezzati (e pubblicati) interventi delle ultime edizioni, ad aprile saranno svelate le installazioni dei progettisti selezionati, provenienti da sei Paesi. Oltre alla designer rumena Oana Stănescu e alla collega olandese Kiki Van Eijk, nota per l’approccio surrealista, sono stati scelti lo studio di architettura e design argentino Estudio Normal, di base a Buenos Aires, l’artista californiano ​Cristopher Cichocki, il collettivo losangelino Do LaB e il pluripremiato team inglese NEWSUBSTANCE, per la terza volta al Coachella.

Opera, infine, tra Roma e New York lo studio Architensions, che completa la rosa dei progettisti ai quali è stato affidato l’incarico quest’anno. Guidato dagli architetti Alessandro Orsini e Nick Roseboro (che nel 2016 aveva anche calcato il palco del festival in qualità di musicista), lo studio opera all’intersezione fra teoria, pratica e mondo accademico, focalizzandosi sui comportamenti sociali e sull’architettura. Tra i progetti recenti di Architensions si ricordano il poetico Writing Pavilion e il cangiante Dikhroos.

[Immagine in apertura: View of the Coachella Valley Music and Arts Festival 2019. Image courtesy Goldenvoice]