Tornano le “musicassette illustrate” di TINALS. Lorenzo Conti disegna i Nirvana

15 Gennaio 2020

Musicassetta TINALS dedicata ai Nirvana

Del progetto This Is Not A Love Song ci siamo innamorati in tempi non sospetti, tanto da averne seguito gli sviluppi nel corso degli anni. Di cosa si tratta? In sostanza di operazioni che mescolano musica, fumetto, illustrazione e cinema, dando vita a prodotti artistici freschissimi e originali, grazie al coinvolgimento di personalità diverse della scena italiana.

L’idea è semplice: prendere una canzone o un film di riferimento della cultura recente e metterli “nelle mani” di un illustratore contemporaneo, chiedendogli di reinterpretarli attraverso le “sue” immagini. Il risultato è una lunga lista di piccoli gioielli di grafica, prodotti ibridi dove i linguaggi si confondono e la creatività dimostra di non avere barriere.

TRA MUSICA E DISEGNO

A entrare nella lunga collezione di opere sfornate in questi anni dalla “factory” di Andrea Provinciali – l’ideatore del progetto This Is Not A Love Song – è oggi una nuova musicassetta illustrata di Lorenzo Conti.

Protagonista dell’illustrazione (immagine in apertura: un dettaglio della copertina, courtesy l’artista) è Heart-Shaped Box, il pezzo dei Nirvana del 1993, rivisitato dalle matite dell’illustratore romano. L’esito è una vera e propria musicassetta di carta (con tanto di copertina e custodia di plastica). Piegata a organetto, l’illustrazione rielabora attraverso lo stile dell’autore l’anima della canzone, facendo rivivere (anche se solo per immagini) i versi di un brano simbolo della musica grunge.