My window. Il nuovo (imperdibile) libro d’artista di David Hockney

5 Gennaio 2020

David Hockney, My window, Taschen 2020, courtesy Taschen

Chissà cosa vede David Hockney dalla sua finestra? A rispondere è lo stesso artista, grazie all’uscita di un nuovo mega-libro. Si tratta di My window, un volume della Taschen (nell’immagine in apertura, courtesy Taschen), stampato in duemila copie (metà delle quali firmate), che raccoglie le vedute paesaggistiche realizzate dal pittore 82enne dalla finestra della sua camera da letto.

PANORAMI IN DIGITALE

Cogliendo la bellezza di uno scorcio mattutino, o i movimenti della luce esterna durante il corso della giornata, le singole immagini ritraggono le vedute cangianti al di fuori dell’abitazione del pittore inglese. I dipinti si soffermano sui dettagli: una pianta grassa posta sul davanzale, il riflesso di un bicchiere, bottiglie e vasi con fiori. Sullo sfondo come sempre il paesaggio, ritratto sotto nuvole grigie o al cospetto di un cielo mattutino color lilla.

A caratterizzare ognuno di questi momenti fugaci – in perfetto stile impressionista – è però soprattutto la tecnica. È cosa nota infatti l’amore di Hockney (instancabile sperimentatore) per la pittura digitale. Le opere qui presentate raccolgono 120 disegni realizzati dall’artista, tra il 2009 e il 2012, attraverso il proprio iPhone e iPad. Stampate in altissima definizione e disposte in sequenza cronologica, le opere brillano per bellezza e per forza espressiva, esprimendo tutta la grandezza di un autore ancora capace di rinnovarsi, adattando la sua pittura allo scorrere delle stagioni.