I Queen sono la prima band a finire su una moneta britannica

24 Gennaio 2020


Se siete fan dei Queen con il pallino del collezionismo, oggi c’è un oggetto in più a cui “dare la caccia”. Si tratta della nuova moneta da 5 sterline coniata direttamente dalla zecca reale d’oltremanica per celebrare i componenti dello storico gruppo.

LA MONETA DEI QUEEN

La Royal Mint ‒ ovvero l’organismo autorizzato a coniare le monete in Gran Bretagna ‒ ha pubblicato una collezione di esemplari come parte della sua serie Music Legends per rendere omaggio alla mitica formazione del compianto Freddie Mercury. Ogni moneta è un tributo a ciascun membro della band: l’incisione richiama il pianoforte di Mercury, con i tasti pigiati a intonare le prime note di Bohemian Rhapsody, e gli strumenti suonati dagli altri membri della band.

A completare il disegno sono infatti la chitarra Red Special di Brian May, il Fender Precision Bass di John Deacon e la grancassa della batteria di Roger Taylor, su cui campeggia il logo della band.

[Immagine in apertura: Freddie Mercury and Brian May of Queen perform live at The Oakland Coliseum in 1977 in Oakland, California. (Photo by Richard McCaffrey/ Michael Ochs Archive/ Getty Images)]