Cinema e musica insieme, al Seeyousound di Torino

22 Gennaio 2020

Ibiza The Silent Movie di Julien Temple

Musica e cinema si incontrano a Torino, grazie alla sesta edizione del Seeyousound, il primo festival in Italia completamente dedicato a film e documentari a tema musicale. Nato nel 2014 nel capoluogo sabaudo, e proseguito negli anni coinvolgendo spesso anche altri centri della penisola (l’anno scorso la rassegna aveva fatto tappa a Firenze), il festival avrà luogo dal 21 febbraio al primo marzo nelle sale del Cinema Massimo MNC.

TRA IMMAGINI E SUONI

A inaugurare la kermesse sarà il regista britannico Julien Temple, protagonista delle prime due serate in calendario. La prima (venerdì 21 febbraio) sarà dedicata alla proiezione di Ibiza – The Silent Movie (nell’immagine in apertura), opera in cui Temple getta uno sguardo personale sulla “mitica” isola spagnola insieme al dj simbolo della musica elettronica Fatboy Slim. Il giorno successivo sarà invece tutto in omaggio alle pellicole passate del regista, con la visione di tre titoli realizzati durante la sua carriera – tra gli altri il racconto cubano Habaneros, presentato in anteprima nazionale.

Ma a caratterizzare i dieci giorni del festival saranno anche performance, incontri speciali e sonorizzazioni live, come quella di sabato 29 febbraio proposta dal musicista francese Christophe Chassol, impegnato nella rivisitazione sonora di Ludi, il suo film musicale ispirato al romanzo di Herman Hesse Il giuoco delle perle di vetro. A chiudere il programma un evento esclusivo in compagnia dei Marlene Kuntz: la band rock sarà alle prese con la sonorizzazione del film muto Menschen am Sonntag, pensata appositamente per Seeyousound.