Un archivio online interamente dedicato alla grafica psichedelica

25 Febbraio 2020

Courtesy The Peculiar Manicule

Il mondo della rete sa regalare grandi emozioni: qualunque siano i vostri interessi, troverete sempre qualcosa di buono che fa per voi. A essere allietati dalle “magie” del web sono oggi gli amanti della psichedelia, che non potranno rimanere indifferenti di fronte a The Peculiar Manicule, il recente sito Internet realizzato da un designer di Seattle appassionato di grafica e illustrazioni a carattere lisergico.

UN VIAGGIO POP

Aggiornato periodicamente, e diviso in quattro categorie, il sito raccoglie migliaia di copertine di libri, cataloghi, riviste, cartoline, volantini e ogni genere di “memorabilia” ispirati ai colori e allo spirito psichedelico anni Sessanta e Settanta.

Ognuno degli oggetti catalogati all’interno dell’archivio è stato infatti raccolto personalmente dal graphic designer, acquistato in mercatini in giro per l’America o scambiato con altrettanti “patiti” del genere: il risultato è una miriade di reperti fantasiosi, accuratamente catalogati e offerti al pubblico in maniera gratuita. Tra le “chicche” imperdibili per gli amanti del genere, il fumetto Kriz Kool di Caza – capolavoro pop del 1970 – e le illustrazioni stroboscopiche di John Alcorn. Immancabili, infine, i pezzi realizzati dal mitico Wes Wilson, il grafico statunitense simbolo della psichedelia scomparso di recente all’età di 82 anni.

[Immagine in apertura: Courtesy The Peculiar Manicule]