La Costituzione Italiana (illustrata) di Ro Marcenaro

23 Febbraio 2020

Ro-Marcenaro-La-Costituzione-illustrata-Toscana-Book-dettaglio della copertina

Illustrare i 139 articoli della Costituzione Italiana? Perché no, se questo può essere di aiuto alle nuove generazioni?! A portare a compimento l’ardua impresa è oggi uno degli specialisti per eccellenza dell’animazione e del fumetto nazionale: Ro Marcenaro, che ha deciso di dare sfogo al suo eclettismo e alla sua decennale esperienza confrontandosi con il testo fondante della nostra Repubblica.

IL LIBRO

Pubblicato dalla casa editrice Toscana Book, il volume – dal titolo La Costituzione Illustrata (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – raccoglie l’intero corpo di illustrazioni realizzate da Marcenaro per ognuno degli articoli della Carta. Un esempio? L’Italia Turrita – personificazione del nostro Paese – che abbandona i “panni” ingombranti dell’iconografia ufficiale per diventare una ragazza con la coda di cavallo bionda.

Già presentate in passato in diverse scuole e luoghi istituzionali della penisola, le illustrazioni – raccolte per la prima volta in un’unica pubblicazione – dimostrano lo spirito satirico, l’instancabile passione e l’impegno civile di Marcenaro. Un progetto che non potrà che far bene a chiunque avrà la fortuna di sfogliarlo.