La stazione della Circumvesuviana dedicata a Massimo Troisi

3 Febbraio 2020

Napoli

Io non sono napoletano. Sono di San Giorgio a Cremano”, disse una volta Massimo Troisi, in una delle citazioni rimaste più celebri dell’artista. E proprio la cittadina ai piedi del Vesuvio rende oggi omaggio al suo “figlio” più illustre, dedicando all’esilarante attore la stazione della Circumvesuviana, situata in piazza Trieste e Trento.

FERMATA “CASA TROISI”

Casa Troisi. È questo il nome scelto per la stazione, già largamente caratterizzata da una serie di murales dedicati al regista e protagonista di Ricomincio da tre. A conferire la nuova denominazione è stata l’EAV – Ente Autonomo Volturno, che già lo scorso anno aveva deciso di celebrare l’identità del territorio campano personalizzando con i volti di figure storiche uno dei treni del servizio di trasporti.

L’iniziativa è solo l’ultimo di una serie di interventi all’interno della città, tutti dedicati all’attore. Dalle panchine “artistiche” dipinte dal vignettista Giuseppe Avolio alla Casa Massimo Troisi – il museo costruito in omaggio all’eredità dell’artista. Insomma, se siete fan di Troisi non avete dubbi: una gita a San Giorgio a Cremano è d’obbligo!