Un contest pubblico per raccontare il patrimonio artistico di Milano

26 Marzo 2020

Skyline Milano dal Duomo di Milano Photo Irene Fanizza

Diciamo la verità: mai come in queste settimane il ruolo della cultura si sta dimostrando decisivo, aiutandoci – per quanto possibile – ad alleviare la solitudine e l’isolamento forzato. Ai tanti tour virtuali, concerti e appuntamenti letterari che si stanno diffondendo in rete si aggiunge oggi Capolavori e tante storie fai da te, il contest ideato da MuseoCity – in collaborazione con Milanoguida.

UN CONCORSO PER ADULTI E BAMBINI

In cosa consiste? Accedendo al sito ufficiale di MuseoCity, gli utenti (sia adulti che bambini) avranno la possibilità di scaricare undici disegni proposti settimanalmente in formato digitale. Ognuna delle immagini, in bianco e nero, rappresenta un luogo o un’opera d’arte simbolo del patrimonio artistico cittadino. I partecipanti sono invitati a colorare il disegno – personalizzando e donando un nuovo volto al capolavoro rappresentato –, o a completare un breve racconto ispirato all’opera.

Immagini e racconti dovranno essere inviati entro il 3 maggio all’indirizzo mail info@museocity.it, o condivisi sui social network. I migliori racconti e i migliori disegni saranno selezionati ogni settimana dalla giuria, e i loro autori riceveranno una speciale visita guidata all’interno di uno tra i centri culturali più rappresentativi della città (dalla Basilica di San Lorenzo alla Chiesa di Santa Maria della Passione, dalla Casa Museo Boschi Di Stefano al Museo del Novecento). Le visite avranno luogo, naturalmente, quando le attuali restrizioni saranno superate e la situazione sarà tornata alla normalità.

[Immagine in apertura: Lo skyline della città dal Duomo di Milano. Photo Irene Fanizza]