Il mondo di Frida Kahlo a portata di click

20 Marzo 2020

Frida Kahlo

Com’è che si dice? Se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto! Si potrebbe riassumere così quello che sta succedendo nelle ultime settimane nel mondo dell’arte. Con l’attuazione delle norme stabilite dal governo per ostacolare la diffusione del Covid-19, moltissimi musei (italiani e non) hanno deciso di fronteggiare l’emergenza spostandosi sul web, continuando la loro attività a porte chiuse, ma in rete.

L’arte continua a circolare, dunque, arrivando nelle nostre case in maniera nuova, virtuale, interattiva. A muoversi in prima linea in questa sorta di “mobilitazione culturale” è anche, ovviamente, Google Arts & Culture, la piattaforma dedicata alla fruizione dell’arte in modalità digitale.

Tra le tantissime iniziative offerte ce n’è una che non potrà non catturare la vostra curiosità. Si tratta di Faces of Frida, la straordinaria “retrospettiva” digitale interamente dedicata alla celebre pittrice messicana.

A TU PER TU CON FRIDA

Sono oltre ottocento i dipinti messi a disposizione degli utenti, tutti ad altissima risoluzione e studiati fino al minimo particolare. Provenienti da ben trentatré istituzioni mondiali, le opere sono inoltre accompagnate da una grande quantità di contenuti multimediali come lettere private (famose quelle scritte all’amato Diego Rivera), fotografie, cimeli e persino una sezione dedicata ai coloratissimi abiti indossati dalla pittrice. A completare questo incredibile viaggio immersivo, infine, il tour virtuale all’interno della Casa Azul, a Coyoacán. Attraverso Google Street View sarà possibile camminare tra le stanze dell’abitazione, vivendo e “respirando” l’atmosfera di questa iconica dimora, simbolo della passione e della tenacia dell’artista.

E se proprio tutto questo non dovesse bastare, niente paura: le possibilità offerte da Google Arts & Culture sono tantissime. Un esempio? La recente gallery dedicata a Van Gogh, e al suo dipinto Terrazza del caffè la sera, o la passeggiata tra i luoghi simbolo della street art italiana. Un ventaglio di iniziative straordinarie, tutte da gustare attraverso il proprio pc.