Fake news, razzismo, infodemia: i “virus” della nostra società secondo i graphic designer

30 Marzo 2020

Un dettaglio del visual di Alessandro Ronchetti

Non si può certo dire che lo IED di Milano non ce la stia mettendo tutta per trasformare questo periodo di stasi e reclusione in un’occasione di stimolo e creatività. Dopo Postcards from Quarantinela collana di cartoline realizzate dagli studenti dell’istituto durante il primo weekend di quarantena – ecco oggi una nuova iniziativa.

Si tratta di The Real Virus, una raccolta di immagini elaborate dai ragazzi del corso di Graphic Design in risposta a una domanda ben precisa, lanciata dal loro coordinatore Giuseppe Liuzzo: stiamo combattendo il COVID-19, sì, ma quali sono gli altri virus che serpeggiano – spesso ignorati – nel tessuto sociale?

I PROGETTI DELLO IED

La sfida è stata accolta anche in questo caso con entusiasmo. Il risultato è una sequenza accattivante di progetti che, attraverso il linguaggio conciso e immediato della comunicazione visiva, puntano l’attenzione sulle questioni sociali che maggiormente affliggono il nostro tempo.

Fake news, emergenze climatiche e umanitarie, razzismo e infodemia appaiono in ognuno di questi lavori come fonti di “infezione” che si annidano nella nostra società. Un modo per riflettere sulle complessità del presente e sulle “trappole” che ci circondano in maniera spesso invisibile.