#Mostriamoci: un contest per fotografare la quarantena

28 Marzo 2020

Progetto Mistero, © Roberta Tocco

C’è un presente che necessita più che mai di essere raccontato. È un presente silenzioso, nel quale tutti noi appariamo per la prima volta come comparse discrete, sospese nell’incertezza, spaventate. Diversamente dal tempo che fino a qualche settimana fa caratterizzava le nostre giornate, lontano dalla frenesia della “vecchia” routine, le ore di questo presente si susseguono lente e sempre uguali. Stare chiusi nella propria abitazione è diventato un obbligo, un dovere, ma forse anche il pretesto per nuove scoperte verso tutto ciò che fino a oggi avevamo considerato superfluo.

Parte da queste premesse il nuovo contest fotografico #Mostriamoci, un concorso aperto a tutti (professionisti e appassionati di tutte le età) con l’obiettivo di raccontare la nostra quarantena, i sentimenti che ci attraversano nel corso della giornata, le riflessioni e le piccole epifanie del quotidiano.

RACCONTARE IL QUOTIDIANO

Indetto da Civita Mostre e Musei S.p.A. , il concorso prevede l’invio di una o più immagini sul tema del “restare in casa”. Le foto dovranno pervenire agli organizzatori, entro il 3 aprile, tramite l’indirizzo mail contest@civita.it, o attraverso la condivisione delle immagini sui propri canali social, usando gli hashtag #contestcivita e #contestmostriamoci.

Una apposita giuria – composta da Letizia Battaglia, Francesca Alfano Miglietti e Denis Curti – valuterà il materiale pervenuto, selezionando le tre opere vincitrici. Le foto saranno infine esposte in una rassegna collettiva online e raccolte all’interno di uno speciale catalogo riassuntivo dell’intera esperienza.

[Immagine in apertura: Progetto Mistero, © Roberta Tocco]