La conquista dello spazio nelle illustrazioni dell’Unione Sovietica

31 Marzo 2020

Soviet Space Graphics – Cosmic Visions from the USSR, Phaidon 2020

Mai come in questi giorni di necessario isolamento la lettura sembra essere l’arma più efficace per viaggiare – almeno con l’immaginazione. Se il libro che abbiamo sottomano, poi, è ricco di immagini di navicelle e missili interstellari, ecco allora che il “trip” è assicurato e tanto vale spiccare il volo.

Il volume che vi vogliamo presentare oggi è Soviet Space Graphics – Cosmic Visions from the USSR (nell’immagine in apertura la copertina): una straordinaria collezione di oltre 250 illustrazioni a tema spaziale, realizzate nel secondo dopoguerra da grafici e illustratori della vecchia Unione Sovietica.

UN VIAGGIO INTERSTELLARE

Raccolte per la prima volta in maniera così ragionata grazie al lavoro certosino di Alexandra Sankova – fondatrice del Design Museum di Mosca –, le immagini provengono da alcune tra le più popolari riviste di scienza e tecnologia diffuse tra il grande pubblico russo durante gli anni della Guerra Fredda (stando al testo di introduzione al volume si contavano fino a duecento magazine differenti, tutti a tema astronautico, a testimonianza della massiccia politica espansionistica dell’USSR).

Suddivise in quattro capitoli, le illustrazioni dimostrano non soltanto gli ambiziosi piani della Russia nella corsa alla conquista dello spazio, ma anche e soprattutto il virtuosismo tecnico degli artisti coinvolti: una abilità grafica e narrativa tutta giocata sul sottilissimo confine tra la conoscenza tecnico-scientifica più accurata e la pura propaganda imperialista. Edito da Phaidon, il libro sarà disponibile – per ora soltanto nelle librerie digitali – a partire dal 2 aprile.