Street art: la super-infermiera simbolo della lotta al virus

28 Marzo 2020

FAKE, Super Nurse, courtesy l'artista

Sono diventati il simbolo positivo di questa epidemia. Stiamo parlando dei tanti medici e infermieri che, in queste settimane di angoscia e difficoltà collettiva, lottano tra le corsie degli ospedali salvando vite umane al costo, persino, della loro stessa esistenza. Professionisti coraggiosi che, con indosso un camice bianco, vanno incontro al rischio pur di assistere i propri pazienti.

A omaggiare il lavoro del personale medico internazionale, impegnato in prima linea in queste giornate così complicate, è oggi lo street artist FAKE. Noto per le sue incursioni urbane irriverenti e dal taglio spesso politico, l’artista ha deciso di indirizzare l’attenzione verso il sacrificio e la dedizione di questi “supereroi”, realizzando un murale semplice quanto eloquente per esprimere la sua gratitudine.

IL MURALE AD AMSTERDAM

Apparso qualche giorno fa nella città di Amsterdam, dove l’artista (anonimo) vive e lavora, l’opera – dal titolo Super Nurse (nell’immagine in apertura, courtesy l’artista) – rappresenta un’infermiera “armata” di camice e mascherina con sopra impressa la classica “S”. Lo sguardo della donna è fermo, punta lontano ed esprime speranza. La sua postura è solida, fiera, come quella di chi è chiamata a svolgere un compito forse più grande di lei, ma preferisce andare incontro al destino piuttosto che tirarsi indietro.

Questo lavoro è un tributo a tutto il personale sanitario mondiale, che rischia la propria vita affinché ognuno di noi possa essere al sicuro” dice FAKE sulla sua pagina web. Per rendere il messaggio ancora più efficace, l’artista ha deciso inoltre di mettere in free download l’immagine dell’infermiera-eroina sul proprio sito. In questo modo ognuno avrà la possibilità di scaricare, salvare o diffondere l’opera. Un modo per far sentire la nostra solidarietà a chi lotta contro il virus, anche al posto nostro.