A casa degli artisti: il nuovo progetto online della Fondazione Trussardi

30 Marzo 2020

Carlo Benvenuto, Senza titolo, 2002, c-print, 65 x 65 cm. Courtesy Galleria Mazzoli, Modena, Berlino

Gli artisti hanno sempre inteso lo spazio domestico come un territorio di scoperta: un luogo privato eppure aperto all’esterno, intimo ma reattivo alle contaminazioni del mondo. Parte da questo presupposto il nuovo progetto online della Fondazione Nicola Trussardi, dal titolo Viaggi da camera.

RACCONTARE IL PRIVATO

Ispirata al romanzo settecentesco di Xavier De Maistre Viaggio intorno alla mia camera, l’iniziativa invita gli artisti ad aprire le porte delle proprie abitazioni, accogliendo il pubblico del web attraverso immagini, testi o video semplificativi, in grado di raccontare – con pochi elementi – il loro universo privato. Un modo per dare nuovo valore al concetto di intimità in questi giorni di reclusione forzata.

Le opere inviate saranno pubblicate ogni giorno sul sito web e sui canali social della Fondazione. Diversi gli autori che hanno già aderito al progetto: tra gli altri Maurizio Cattelan, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, Paola Pivi e Giuseppe Penone. La prima immagine postata, invece, è stata quella di Carlo Benvenuto: una tazzina di porcellana poggiata sull’orlo del tavolo, metafora di una condizione esistenziale quanto mai precaria e in attesa di risposte, come quella che stiamo attraversando.

[Immagine in apertura: Carlo Benvenuto, Senza titolo, 2002, c-print, 65 x 65 cm. Courtesy Galleria Mazzoli, Modena, Berlino]