La canzone dalla quarantena dei Tre Allegri Ragazzi Morti

17 Aprile 2020

Tre Allegri Ragazzi Morti, Ilaria Magliocchetti Lombi

Dopo la discesa in campo di Davide Toffolo ‒ nome di punta del fumetto italiano, nonché voce e chitarrista dei Tre Allegri Ragazzi Morti (nell’immagine in apertura, photo Ilaria Magliocchetti Lombi) ‒ con le strisce quotidiane “anti-virus”, anche la sua band ha deciso di attivarsi in questo periodo di emergenza sanitaria, scrivendo una canzone per donare un po’ di sollievo ai propri fan.

L’AMORE AI TEMPI DELLA QUARANTENA

Si chiama Quando, anche se fino a pochi giorni fa non aveva alcun titolo ed era ancora in fase di elaborazione, ma con i suoni già registrati, come spiega sulla sua pagina Facebook La Tempesta, l’etichetta discografica indipendente fondata nel 2000 da Enrico Molteni, bassista della band mascherata di Pordenone, spesso abbreviata in Tarm.

Poi è arrivato il virus e i Tarm hanno trovato il modo di chiuderla solo così, ognuno dalla sua stanza, in remoto. Davide Toffolo ha aggiustato il testo alle sue corde e lo ha contestualizzato cercando di infondere un barlume di speranza, evocando una sorta di Romeo e Giulietta ai tempi della quarantena, in motorino. Paolo Baldini ha mixato, Giovanni Versari ha masterizzato, Tatuaggimale ha disegnato la copertina”, si legge sulla pagina de La Tempesta.