I disegni dei grandi mangaka all’asta da Sotheby’s

28 Aprile 2020

My Neighbor Totoro by Studio Ghibli. Totoro Animation Cel, 1988, acrylic on cel 23 by 36 cm. Est. HK$70,000 – 90,000

Sono giornate inedite e tuttavia molto intense per il mondo dell’arte, in cerca di nuove soluzioni per tamponare gli effetti negativi del lockdown. Tra i settori che meglio si sono mossi in questa direzione c’è sicuramente quello delle case d’asta, capaci di organizzarsi con tempestività, sfruttando al meglio le potenzialità del digitale.

Tra tutti gli operatori, il nome di Sotheby’s sembra ancora una volta primeggiare. La filiale di Hong Kong dell’azienda britannica, in particolare, prosegue con intensità (e con ottimi risultati) Contemporary Showcase – la serie di aste “pop-up” pianificate sul web fino all’estate 2020.

DA TOTORO AD ASTRO BOY

Dopo la prima sessione di vendite dedicata alla produzione di Sanya Kantarovsky e Tracey Emin (dal titolo Another World), l’attenzione della auction house cinese si prepara ora a spostare i riflettori sui beniamini del fumetto giapponese, grazie a Manga – la più grande asta interamente dedicata al mondo delle nuvolette.

Ospitata sul sito web di Sotheby’s Hong Kong, l’iniziativa presenta sessanta disegni originali su carta e su fogli in acetato di cellulosa realizzati da nomi di culto della letteratura a balloon. Tra questi le illustrazioni di Dragon Ball (della Toei Animation), de Il mio vicino Totoro (del mitico Studio Ghibli) e di Astro Boy (figlio della matita del leggendario Osamu Tezuka). Le opere saranno messe in vendita dal 5 all’11 maggio, e accompagnate da un adeguato tour virtuale con tutte le informazioni tecniche di riferimento.

[Immagine in apertura: My Neighbor Totoro by Studio Ghibli. Totoro Animation Cel, 1988, acrylic on cel 23 by 36 cm]