Un anno senza Andrea Camilleri: l’omaggio del teatro italiano e il “ritorno” di Montalbano

15 Luglio 2020

Andrea Camilleri, Riccardino, Sellerio Editore 2020, courtesy l'editore, dettaglio della copertina

È stato senza dubbio uno dei grandi protagonisti della cultura italiana recente. Ora, a un anno di distanza dalla sua scomparsa, Andrea Camilleri sarà ricordato attraverso una grande iniziativa diffusa nei teatri più importanti del nostro territorio.

Il prossimo 17 luglio, infatti, – giorno che segna l’anniversario della morte dello scrittore siciliano – questo gigante della parola sarà omaggiato con la proiezione di Conversazione su Tiresia, lo spettacolo teatrale scritto da Camilleri e andato in scena l’11 giugno 2018 al Teatro Greco di Siracusa.

L’OMAGGIO DEL TEATRO AD ANDREA CAMILLERI

Diretta da Roberto Andò, la pièce è ispirata alla storia di Tiresia, indovino cieco della mitologia greca. Un racconto che intreccia vicende personali, favola e poesia, e che sarà ripresentato all’unisono in diversi luoghi istituzionali della Penisola: dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro Stabile di Napoli, dal Teatro della Toscana al Teatro Stabile di Torino.

Il teatro italiano omaggia Andrea Camilleri a un anno dalla scomparsa con la proiezione di ‘Conversazione su Tiresia’”, ha commentato Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Un film prezioso che ci restituisce la vitalità e l’intelligenza di un autore straordinario, proiettato nei Teatri Nazionali per un’iniziativa alla quale spero aderiscano quante più realtà possibili per rendere il giusto tributo a chi ancora ci emoziona con la sua creatività”. Per conoscere la lista delle istituzioni che prenderanno parte all’iniziativa vi invitiamo a consultare la pagina del MiBACT dedicata.

L’EPISODIO FINALE DI MONTALBANO

Ma non è tutto. Proprio in occasione del primo anniversario della morte dello scrittore di Porto Empedocle, la casa editrice Sellerio pubblicherà l’attesissimo Riccardino – ultimo episodio della saga di Montalbano, la serie di racconti ispirati alle vicende del famoso commissario siciliano (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina, courtesy Sellerio Editore). Pubblicato postumo, e scritto da Camilleri prima di morire, il libro uscirà ufficialmente domani, 16 luglio. Nel frattempo il volume ha già toccato i vertici delle classifiche dei libri più venduti online, presentandosi come uno dei casi editoriali di questo 2020.