Il gioco che invita i bambini a creare la loro città dei sogni

25 Luglio 2020

Cardkits, credit Anther Kiley

Negli ultimi mesi moltissimi studi di design e architettura hanno deciso di scendere in campo per i più giovani, attraverso attività didattiche e pubblicazioni messe gratuitamente a disposizione dei tanti bambini e ragazzi lontani dalle scuole. La volontà, nella maggior parte delle occasioni, era offrire ai piccoli utenti una serie di strumenti per prendere confidenza con il mondo esterno e con le pratiche della progettazione, invitandoli a esplorare gli edifici più iconici del mondo e a crearne di nuovi.

PICCOLI ARCHITETTI CRESCONO

Tra le iniziative più recenti spicca quella del graphic designer americano Anther Kiley, autore di un coloratissimo kit per “giovani architetti”. Si tratta di Cardkits (nell’immagine in apertura, credit Anther Kiley), una raccolta di strutture abitative, mezzi pubblici ed elementi urbani in miniatura, stampati su fogli da ritagliare e comporre secondo le istruzioni.

Acquistabile sul sito di Cardkits Toys, il gioco comprende diversi modellini di carta, ognuno dei quali realizzato con grande attenzione ai dettagli. Armato di forbici e colla, il bambino è invitato a comporre i singoli elementi, disponendoli nello spazio fino a creare la propria città dei sogni. Realizzato a impatto zero e con materiali certificati dalla Forest Stewardship Council, il gioco è uno strumento per prendere confidenza con il mondo esterno e con la propria dimensione all’interno del contesto urbano: un’occasione per esplorare le potenzialità dell’architettura, riflettendo sul valore dello spazio nelle nostre città.