In Francia va a fuoco la cattedrale di Nantes

18 Luglio 2020

Photo by Simon PALLARD on Unsplash Cathédrale Saint-Pierre-et-Saint-Paul, Impasse Saint-Laurent, Nantes, France

Un altro monumento simbolo della Francia minacciato dal fuoco. Stiamo parlando della cattedrale di Nantes, stretta nella morsa di un incendio di cui ancora non si conoscono le cause. Le immagini stanno girando proprio in questi minuti, riportando alla memoria le drammatiche scene di Notre-Dame, l’edificio parigino parzialmente distrutto a causa di un evento simile lo scorso anno.

COSA SAPPIAMO SULL’INCENDIO

Stando alle prime informazioni l’incendio sarebbe scoppiato questa mattina all’interno dell’edificio gotico, intitolato agli apostoli Pietro e Paolo. Una nube di fumo nero sarebbe iniziata a uscire dal finestrone centrale della struttura, costringendo una sessantina di vigili del fuoco a correre sul posto per evitare il peggio.

Le operazioni sono ancora in corso ma al momento sembra che le fiamme siano state circoscritte e che il rogo abbia danneggiato l’imponente organo. Già nel 1944 la cattedrale – completata nel 1891, dopo oltre 450 anni di lavori – era stata gravemente compromessa dai bombardamenti, mentre un primo incendio nel 1972 aveva messo a repentaglio il tetto in maniera consistente. L’edificio è stato dichiarato monumento storico dal governo francese nel 1862.

[Immagine in apertura: Cathédrale Saint-Pierre-et-Saint-Paul, Impasse Saint-Laurent, Nantes, France. Photo by Simon PALLARD on Unsplash]