Edoardo Tresoldi realizzerà un’installazione permanente in Calabria

29 Luglio 2020

Edoardo Tresoldi, Opera. Original drawing © Edoardo Tresoldi

Opera nasce per rimarcare il carattere del luogo attraverso il costruito, proponendone così un’ulteriore chiave di lettura. Ho cercato di creare un luogo della contemplazione e indagare il ruolo dell’arte pubblica oggi, che ritengo debba saper accogliere il presente.” Con queste parole l’artista Edoardo Tresoldi ha introdotto la sua nuova installazione monumentale, denominata Opera: promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, sarà realizzata sul lungomare Falcomatà nella città calabrese.

Attesa per il prossimo mese di settembre – il cantiere è stato avviato questo mese – Opera è stata concepita come un’architettura aperta, un “monumento attraversabile” con un esplicito riferimento al linguaggio architettonico classico. A formarla saranno 46 colonne con un’altezza di 8 metri, per le quali sarà impiegata, ancora una volta, la rete metallica; prenderà forma nel parco di 2.500 mq collocato alla fine di via Giunchi. Si tratta della seconda installazione che Tresoldi in Calabria e segue Il Collezionista di Venti, ultimata a Pizzo nel 2013.

OPERA, UN’AGORÀ MENTALE

Opera, inoltre, sarà la seconda grande opera pubblica permanente dell’artista in Italia, dopo l’ormai celebre intervento alla Basilica paleocristiana di Siponto in Puglia, che gli fu commissionato dal MiBACT nel 2016 e che gli valse, due anni più tardi, la prestigiosa Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 – Premio Speciale alla Committenza da parte della Triennale Milano.

Da allora Tresoldi ha proseguito la propria indagine artistica su scala globale, impiegando come proprio “materia d’elezione” la rete metallica. Ha all’attivo interventi in spazi pubblici, siti archeologici, parchi artistici – tra cui Arte Sella – e in occasione di festival ed eventi, oltre a varie mostre. In occasione del Coachella Valley Music and Arts Festival, nel 2018, ha presentato l’installazione temporanea Etherea; più di recente, con la Tresoldi Academy, ha lanciato un ciclo di workshop.

ECCO COME SARÀ OPERA DI EDOARDO TRESOLDI

[Immagine in apertura: Edoardo Tresoldi, Opera. Original drawing © Edoardo Tresoldi]