I racconti di Kafka diventano una serie di fumetti surreali

22 Luglio 2020

Kafka Classics di Nishioka Kyodai, Dynit 2020, courtesy l'editore

I fumetti ispirati alle grandi opere letterarie del passato sono ormai una consuetudine nell’ambito della nona arte: riadattamenti a balloon di ogni tipo riempiono gli scaffali delle nostre librerie, alternando veri e propri capisaldi della parola scritta – come nel caso dell’ardita versione manga della Divina Commedia – a rivisitazioni di opere recenti – come la brillante edizione “a nuvolette” di Sostiene Pereira a opera di Pierre-Henry Gomont.

A confrontarsi oggi con un altro tra i massimi innovatori della scrittura moderna è la coppia Nishioka Kyodai, i fratelli giapponesi da anni fra i maggiori sperimentatori della letteratura disegnata nel Paese del Sol Levante. Noti per il taglio intimista e onirico delle loro storie, i due autori (al secolo Satoshi e Chiaki Nishioka) saranno presto in libreria con un’antologia di fumetti ispirati a nove racconti di Franz Kafka.

“LA METAMORFOSI” E ALTRI RACCONTI… A FUMETTI!

Edito da Dynit, e in uscita il 23 luglio, il libro – dal titolo Kafka Classics in Comics (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore) – ripercorre e reinterpreta alcune delle storie più rappresentative del celebre scrittore boemo, da Un medico di campagna a Un digiunatore, da Nella colonia penale al capolavoro La metamorfosi.

Il risultato è una serie di abili trasposizioni delle opere originali: in esse le angosce e la scrittura conflittuale di Kafka rivivono attraverso disegni altrettanto tormentati e surreali, caratterizzati da ambientazioni rigorose e personaggi dai volti ambigui. Una raccolta per cervi versi coraggiosa, e sicuramente un’alternativa più che valida per ripercorrere la poetica visionaria dell’amato scrittore di Praga.